AMAZON: IL FUTURO NELLO SPAZIO

AMAZON : IL FUTURO NELLO SPAZIO

Il visionário fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha nuovamente sorpreso tutti. Come Leonardo da Vinci, ha immaginato un nuovo sistema di distribuzione che verra’ dallo spazio.

Amazon ha ottenuto i brevetto per un magazzino volante gigante che agira’ come piattaforma di lancio di droni per consegnare pacchi in pochi minuti.

Il gigante americano dell'e-commerce ha presentato un progetto ed ottenuto il brevetto, U.S. patent 9,305,280, per la costruzione di  "Centri di Distribuzione in Volo" , “Airborne Fulfiment Centers”  (AFC), dirigibili  che galleggiano ad un'altitudine di circa 45.000 piedi . Il dirigibile sarà fornito con una moltitudine  di prodotti. Quando un cliente effettua un ordine, un drone o “veicoli Aerei senza Equipaggio”, “Unmanned Aerial Vehicles” (UAV) voleranno verso il basso per consegnare il pacchetto.

Navette (dirigibili più piccoli) possono essere utilizzati per rifornire l'AFC con l'inventario, carburante, ecc Allo stesso modo, le navette possono essere utilizzate per il trasporto di lavoratori da e per l'AFC ", si legge nel progetto

Ora immaginate di ordinare qualcosa online e cadere dal cielo, in pochi minuti. Si può veramente apprezzare l'innovazione futuristica intrapresa da Amazon.

I centri di distribuzione nell'aria, o AFCS, sarebbero provvisti di una certa quantità di scorte e posizionati in prossimità del luogo in cui Amazon prevede la domanda di certi prodotti .

Droni, compresi i modelli a temperatura controllata, ideali per la distribuzione di cibo, potrebbero essere stoccati presso l'AFC e inviati verso il basso per fare una precisa e  sicura consegna programmata o su richiesta.

I droni potrebbero avere e dimensioni di un piccolo elicottero.

Allo scopo e´stato presentato il progetto di un modello di elicottero piatto quadrimotore detto “quadrotor”.

 Come tutti i visionari, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, e´abituato a guardare lontano: questa volta ha guardato molto in alto.

Ing. Gianni Mattioli              

Nessun commento

I commenti dei lettori

Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a commentarlo?

Lascia un commento