6 Mesi nel segno di Profit Source

Milano, 06/01/2019 ore 12:00

Recita il motto: L'Epifania tutte le feste porta via.

Dovrebbe essere così anche nel mondo finanziario, che da domani rivedrà in piena operatività anche i maggiori desk sparsi per il Globo, che un pò a singhiozzo hanno permesso ai mercati di proseguire  i rispettivi cammini, fedeli al mantra di Gordon Gekko, il denaro ed i mercati non dormono mai.

È stato proprio così. I mercati nel periodo natalizio non si sono affatto arrestati, ed anzi, hanno dato vita al movimento più inaspettato e fragoroso dell'intero 2018. Su queste pagine, nella rubrica Profit Source, gia da mesi abbiamo  parlato di "calo delle borse" nell'ultimo periodo dell'anno appena trascorso. Più volte ci siamo esposti contro il rally di Natale. La maggior parte degli operatori di borsa erano in attesa di un rialzo, mentre qui, eravamo gia predisposti al ribasso, anticipando i tempi altrui, volgendo la nostra operatività per lo più in posizioni di vendita. 

Chiudiamo un anno in positivo, battendo, e di molto, l'indice di riferimento, l'italico FtseMib40, che chiude l'anno in negativo del -25% dai massimi registrati nel mese di Maggio, e chiude con un altrettanto fragoroso -18% dal 1 Giugno, giorno dell'inizio del servizio Profit Source. Di contro, la nostra operatività chiude i primi sei mesi in positivo ed in guadagno del +8% come somma del totale delle operazioni effettuate.

La nostra operatività ha visto i primi mesi impostati in operazioni di acquisto, per sfruttare quell'onda rialzista che in America regalava gli ultimi sorrisi, mentre da Ottobre in poi, le nostre operazioni sono state devote più alle vendite, proprio perchè avevamo capito, in anticipo rispetto al resto degli operatori, che il mercato stava virando nettamente al ribasso. Abbiamo affrontato un periodo di difficoltà nonstante la view esatta nel mese di Settembre, proprio perchè la volatilità ha fatto incetta di stop loss, ma l'aver capito cosa stava per arrivare sui mercati, ci ha permesso di rialzare prontamente la china e riportare rapidamente il Portafoglio in positivo, mettendo a segno pochi ma ben congegnati trade per chiudere i primi sei mesi in positivo del +8%.

La view del 2019 è gia pronta, e verrà snocciolata nei prossimi report. Le prime operazioni inizieranno a fioccare gia dalla prossima settimana, per riprendere da dove avevamo lasciato prima dello stop natalizio.

Con La presente, auguriamo a tutti i nostri iscritti un 

caloroso e profittevole 2019

Profit Source

 

 

Nessun commento

I commenti dei lettori

Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a commentarlo?

Lascia un commento

Gli ultimi articoli di Giorgio Pallini